La stilatura dei giunti e delle connessioni tra i conci in pietra

Uno sguardo oltre le impalcature
Maggio 28, 2021

Siamo sui ponteggi che circondano la facciata della Torre, il corpo principale del complesso di Masseria Pettolecchia, e vi raccontiamo una delle operazioni più delicate del restauro di una facciata: la stilatura dei giunti e delle connessioni tra i conci in pietra.

In una muratura a vista l’operazione di stilatura ha una duplice valenza, da un lato funzionale perché garantisce un miglioramento delle connessioni tra gli elementi di facciata e quindi della resistenza meccanica della stessa, dall’altro estetica perché contribuisce ad eliminare i vuoti, le sbavature e rendere più leggibile ed uniforme l’apparecchiatura muraria.

L’operazione è certosina e viene effettuata a mano con l’ausilio di cazzuole, spazzole e pennelli.

Si possono distinguere tre fasi principali di lavorazione, che abbiamo documentato con dei video molto brevi ma esplicativi:

  1. Messa in opera del materiale
    Il materiale utilizzato nel nostro caso è Bio calce Pietra di Kerakoll, una malta naturale certificata a base calce, ecocompatibile e traspirante, idonea per la stilatura dei paramenti murari in pietra naturale.
  2. Pulitura dei giunti con spazzole metalliche allo scopo di eliminare il materiale in eccesso, le sbavature e ogni traccia di malta presente sui conci in pietra.
  3. Scialbatura, ovvero il trattamento protettivo su tutta la muratura con acqua di calce ed eventuali pigmenti colorati, realizzato con l’ausilio di una spazzola o pennellessa. Tale operazione va effettuata quando la malta dei giunti si è indurita a sufficienza.